Oggi è 27 apr 2024, 15:34




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 
 Verbale riunione Comitato DESR del 9/5/11 
Autore Messaggio
Top user
Avatar utente

Iscritto il: 5 ott 2009, 16:34
Messaggi: 82
Messaggio Verbale riunione Comitato DESR del 9/5/11
Presenti: esponenti dei seguenti GAS: Cesano B., Baggio, Buccinella, Bicocca, Quarto C., Rozzano, Dimensioni Diverse, Equogas (S.Donato M.se) + 3 produttori (Cascine Zipo, Resta, IsolaMaria).

I punto:Associazione

I GAS di Settimo e di Cesano sono d’accordo con la costituzione dell’Associazione: non sono in grado di decidere sui modelli.
GAS di Baggio: non c’è opposizione alla costituzione dell’Ass.ne, anche se non si sono pronunciati ancora su quale modello.
GAS Buccinella: non c’è ancora una posizione condivisa: ci vorrebbe una sorta di catalizzazione della discussione per creare interesse.
Patrizio M.: la proposta è stata presentata già da un anno; necessità di una strutturazione perché siamo ormai un soggetto che richiede una forma, altrimenti ci disperdiamo.
Vincenzo V.: i GAS sono in genere contrari a formalizzazione e istituzionalizzazione per il proprio modo di fare; per il DES è necessario comunque organizzarsi in associazione: partire dall’ipotesi minima.
Dante P. e Ennio: d’accordo con Vincenzo V. Gas Bicocca: se con l’Ass.ne si ha una marcia in più va bene, purchè non copra un deficit di partecipazione.
Renata IsolaMaria: ricorda come possibile esempio ‘humus in fabula’, ass.ne di supporto alla rete Fontanili.
Decisione finale: si prende atto della non opposizione da parte della più parte dei GAS a che si costituisca l’associazione di supporto al DESR e nel contempo della difficoltà di pronunciarsi sul modello possibile; si conviene di avviare l’Associazione con il modello più ‘votato’ dai presenti, quello tascabile, la cui forma venga definita da un GdL coordinato da Vincenzo.

II punto:compiti del coordinamento e dei GdL
Decisione finale: il coordinamento e ogni Gdl renderanno noto per iscritto obiettivi e compiti per l’anno, che verranno comunicati al Comitato tramite la NL che indice la prox riunione.

III punto: incontri, proposte e programma del mese
Incontri
AIAB Lombardia (Frisoli e Secchi): propone di far parte del DESR, con specifici contributi di in/formazione, come ad es.: distretti rurali regionali, Tavolo di connessione e sportello agricoltori (AIAB svolgerebbe
pratiche Ecocert x certificazione); percorsi comuni su ‘sovranità alimentare’ e certificazione bio partecipata (il 21/5 a Como);
Cascina Cuccagna (incontro con i 2 presidenti): Cascina come struttura polifunzionale ‘Porta verso il Parco Sud’: (ad es. turismo responsabile
“Viaggi Miraggi”: il Parco Sud ‘prima della tangenziale’)
Incontro a Como su proposta di legge regionale GAS (è una copia legge umbra): osservazioni: non finanziamento ai GAS, ma sostegni logistici ai GAS per le filiere e a RES locali in forma di servizi per la distribuzione; non accettazione della necessità di essere regolamentati;
Ass.to agricoltura Provincia: come aderire ai distretti rurali regionali (incontro non significativo);
Partecipazione a iniziative del GAS di Rho e di Gasd’8.

Proposte
Cooperativa sociale A77: possibili collaborazioni con il DESR: stoccaggio merci presso la cascina in Barona, consegne a domicilio, supporto alla piattaforma distributiva.
Programma Maggio:
12/5 presentazione indagini agricoltori e GAS del progetto ‘Pane e Rose’ in Cascina S.Brera alle 17.30 e assemblea dell’Assoc.ne Parco sud ore 21
13-5 incontro filiera del pane a Settimo
14-5 festa ore 12 in Isola Maria (conclusione percorso certificazione bio e presentazione ‘Orti colti’)
17/5 inizio ciclo seminari ‘Casa della sostenibilità’ a Cesano B. Ore 21.

IV punto: TEOM (Tangenziale esterna ovest milano):
Importante novità: 20 Comuni si sono schierati contro la Tangenziale Melegnano-Magenta che attraversa/distrugge il loro territorio; proposta alle aziende che hanno ricevuto il marchio “Qualità ambientale”, perché lo restituiscono alla Provincia e visualizzazione dei percorsi della tangenziale (con le cascine e i GAS coinvolti) e quelli alternativi (ferroviari e d’acqua); il problema riguarda anche la città di Milano e bisogna trovare il modo per comunicarlo.

Decisione finale: chiedere a DarioB se vuole fare da referente DESR delle iniziative contro la TOEM.

_________________
La risposta e' 42 (Douglas Adams)


8 giu 2011, 9:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 1 messaggio ] 


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB © 2000, 2002, 2005, 2007 phpBB Group.
Designed by Vjacheslav Trushkin for Free Forums/DivisionCore.
Creare forum
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010